Terza edizione di Pedalando l'italia senza perdere un respiro.

achille.jpg
 
Achille Abbondanza, malato di IPF, con nel suo zaino un concentratore per l'ossigeno, una bicicletta a pedalata assistita, assieme ad alcuni sui Amici Pedalerà per raccontare dell'IPF e di malattie rare Polmonari.
 
La partenza sarà dall'ospedale di Forlì dove lascerà gli amici di AMMP, per dirigere verso Bologna all'ospedale Sant'Orsola Malpighi. A Bologna l'Associazione Trapianto Pomonare accoglierà Achille e gli amici che si saranno aggregati alla pedalata.
 
Ci sarà Walter Pramotton dalla val d'Aosta che con la sua bicicletta e il suo ossigeno. Ci sarà Giorgio Gazzoni trapiantato di polmoni poco più di un anno fa, ci saranno gli amici ciclisti sani che aiuteranno i nostri amici e tireranno il gruppo a raggiungere il traguardo. Nel pomeriggio di domenica il gruppo si sposterà verso Savigno (BO) città natale di Giorgio Mongiorgi, che in primavera ci ha lasciato proprio a causa di una fibrosi polmonare.
 
 
Lunedì 11 Novembre sarà la tappa che porterà il gruppo a Firenze dove il giorno successivo ci sarà la pedalata Pedaliamo A pieni Polmoni che coinvolgerà ben 25 associazioni legate alle malattie polmonari. Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di morte, dopo malattie cardiovascolari e tumori. La loro incidenza è in continuo aumento anche a causa di fattori quali fumo, inquinamento atmosferico e progressivo invecchiamento della popolazione.
 
Dal 13 al 16  novembre si svolgerà il XX congresso nazionale della pneumologia XLV AIPO. " Fimarp avrà uno spazio all'interno del congresso per potersi raccontare e confrontarsi con le altre realtà della pneumologia" dichiara Rosa Ioren presidente FIMARP.

FIMARP ONLUS
Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari Rare

Via della Sforzesca, 1
Interno 1 - 00185 Roma
CODICE FISCALE: 97916250588
TELEFONO: 333 2605460 - 333 7889732
Presidente: Rosa Ioren Napoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicepresidente: Achille Abbondanza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tesoriere: Carmine Mauriello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER DONAZIONI:
Banca Popolare di Novara dip. FIL 03215 V. Galeotti 3 00167 Roma
IBAN: IT93L0503403215000000000680
Sito realizzato da:
Musa Studio