Matteo Buccioli
IL COMPUTER
IL COMPUTER
Matteo Buccioli, una visione manageriale al servizio della sanità e dei pazienti
«Sono molto felice di questa nomina – dichiara Matteo Buccioli –. Porterò la mia esperienza professionale e quella maturata in AMMP ODV all’interno della Federazione per rafforzare la collaborazione con le realtà impegnate nel sostegno a pazienti e caregiver, promuovendo prevenzione e sensibilizzazione. Con il lavoro del direttivo FIMARP ETS, il supporto delle associazioni e delle istituzioni, potremo raggiungere importanti risultati nella cura e nella consapevolezza delle malattie polmonari».
Forlivese, classe 1982, Matteo Buccioli incarna un profilo professionale in cui competenza tecnica, visione organizzativa e impegno associativo si intrecciano in modo naturale. Un percorso costruito nel tempo, con solide basi accademiche e una lunga esperienza sul campo, sempre orientata al miglioramento dei processi sanitari e alla centralità del paziente.
Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Clinica presso l’Università di Trieste, Buccioli completa successivamente la sua formazione con una seconda laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale, specializzazione in Public Management, a Forlì. Già durante gli anni universitari contribuisce a progetti di rilievo internazionale: nel 2011 partecipa allo sviluppo del progetto “Effectiveness in Healthcare. Computer system to manage the surgical process”, che porta l’Azienda USL di Forlì a classificarsi tra le migliori amministrazioni pubbliche europee, entrando nella top five dell’European Public Sector Award.
Convinto che la formazione continua sia una leva imprescindibile per governare la complessità del sistema sanitario, è attualmente impegnato nel completamento della sua terza laurea magistrale in Health Economics, Management and Policy presso l’Università di Bologna, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente le competenze in ambito economico e di policy sanitaria.
Il suo percorso professionale prende avvio nel 2008 all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, struttura con cui mantiene negli anni un legame profondo, anche umano. Da qui si sviluppa una carriera che lo porta a operare come consulente e dirigente in diverse aziende sanitarie sul territorio nazionale, fino all’ingresso, nel 2018, presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Qui ricopre ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della gestione operativa, del governo delle liste di attesa e dell’organizzazione dei percorsi chirurgici. A breve assumerà un nuovo incarico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, proseguendo il suo impegno nell’innovazione e nel miglioramento dell’efficienza dei servizi sanitari.
Accanto all’attività professionale, Buccioli porta avanti da anni un intenso impegno nel mondo associativo. È Presidente di AMMP ODV – Associazione Morgagni Malattie Polmonari – realtà fondata nel 2008 dal Prof. Venerino Poletti e oggi punto di riferimento nazionale per la fibrosi polmonare idiopatica (IPF). Un passaggio di testimone che rappresenta continuità di visione e responsabilità verso i pazienti e le loro famiglie.
La sua nomina alla guida di FIMARP ETS si inserisce in questo percorso, rafforzando una leadership che unisce competenze manageriali, conoscenza del sistema sanitario e attenzione costante alle esigenze delle persone. Un approccio concreto, orientato alla collaborazione tra associazioni, istituzioni e comunità scientifica, con l’obiettivo di costruire una rete sempre più solida a sostegno delle malattie polmonari rare.