Forlì Capitale del Respiro
VII Edizione di Sharing Breath: il 12 e 13 Settembre 2025 a Forlì
FIMARP rinnova il sostegno e il patrocinio di questo importante progetto.
Il 12 e il 13 Settembre 2025 torna l’appuntamento con Sharing Breath (VII Edizione), manifestazione nazionale che ha lo scopo di sensibilizzare sulle patologie polmonari.
L’evento è promosso da AMMP ODV (Associazione Morgagni Malattie Polmonari), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) e CSAIN Forlì-Cesena (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), con il supporto del Comune di Forlì.
Programma della manifestazione:
Venerdì 12 settembre
- Dalle 9 alle 17: Convegno scientifico dedicato alla ricerca sulle malattie respiratorie presso la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
- 19:30 – Cena del Respiro: La cena contribuirà a raccogliere fondi da destinarsi al sostegno delle attività cliniche dei Centri specialistici di Forlì e Cesena. Location: Ex Chiesa San Giacomo (Piazzale Guido da Montefeltro, 12)
Sabato 13 settembre
- Test gratuiti (spirometria, test del cammino e non solo)
- Educazione alla prevenzione
- Incontri dedicati al trapianto e alla cultura del dono
Location: Piazza del Respiro
Contemporaneamente, si svolgerà una conferenza sul sport inclusivo, organizzata in collaborazione con CONI, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di prevenzione e integrazione, abbattendo le barriere culturali e fisiche.
In Piazza Saffi andrà in scena anche il grande Villaggio dello Sport Inclusivo, con la partecipazione del Comitato Paralimpico Italiano e di atleti olimpici e paralimpici, con tornei ed esibizioni di baskin, calcio balilla sordi, sitting volley, tiro con l’arco, freccette e simulatore F1.